Servizi Territoriali: Servizio di "Assistenza all’autonomia e comunicazione" e di "Assistenza igienico personale" a favore di alunni con disabilità


La Soc. Coop. Sociale Pietro Farinato Onlus iscritta al R.E.C.O. (Registro Comunale degli Organismi del Terzo settore presso il Comune di Barrafranca) previsto dall’art. 26 dellla L.R. 22/86 per i servizi di assistenza domiciliare e scolastica, eroga il Servizio di “Assistenza all’ autonomia e comunicazione” e di “Assistenza igienico personale”.

In conformità a quanto previsto dal “Piano Strategico per la salute mentale” il servizio persegue alcuni importanti Obiettivi strategici quali:

Il servizio si realizza tramite proposte progettuali individualizzate, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità dell’alunno con disabilità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. Il servizio trova realizzazione nel contesto scolastico e formativo attraverso attività che vanno ad integrare funzioni e compiti della scuola. Le azioni volte alla integrazione scolastica prevedono la presenza di operatori specializzati ( Educatore professionale/ Pedagogista clinico e Operatore OSA/OSS) che integrano la propria attività a quella di altre figure (docenti, insegnanti di sostegno, personale ATA, etc.) valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il servizio si realizza attraverso interventi che perseguono obiettivi differenziati sulla base di progetti personalizzati e in riferimento alle peculiarità dell’utente ( alunno) , finalizzati alla promozione di una cultura dell’inclusione nell’ambito scolastico.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO:

  • garantire l’assistenza all’igiene personale dell’alunno;
  • promuovere maggiori livelli dell’autonomia di base dell’alunno;
  • facilitare la comunicazione dello studente disabile con le persone che interagiscono con lui;
  • stimolare lo sviluppo delle abilità nelle diverse dimensioni dell'autonomia di base e sociale;
  • mediare tra l'allievo con disabilità ed il gruppo classe per potenziare le relazioni tra pari;
  • supportarlo nella partecipazione alle attività scolastiche partecipando alla programmazione didattico-educativa e gestendo le relazioni con gli operatori psico-socio-sanitari, in vista di progetti di intervento di aiuto alla persona.