Metodologie Innovative di Insegnamento e di Apprendimento
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20
CLASSE
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20 ore / 5 giorni
DURATA
- Docenti Scuola Primaria
- Docenti Scuola Secondaria di I e II grado
Il Corso "Metodologie Innovative di Insegnamento e di Apprendimento" prevede un costo complessivo di € 150,00 per singolo docente da sostenere con la "Carta del Docente".
Qualora invece il costo complessivo fosse a carico dell'Istituzione Scolastica, l'importo da considerare è pari a € 2.500,00.
Si precisa inoltre che l'attivazione del corso potrà essere garantito solo al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti per singola edizione.
DESCRIZIONE
Il programma è articolato in un percorso modulare:
Modulo 1:
“Quando il cervello impara. Come funziona la mente nei processi di apprendimento”.
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 2:
“Inclusione: motivazioni psico-pedagogiche e normative”: come rimuovere gli ostacoliall’apprendimento ed alla partecipazione. Sostegno alla capacità della scuola di rispondere alle diversità deglialunni, di cui il sostegno individuale è solo una parte. (DPR. 275/99 - DPR.170/10 - DIRETTIVA MINISTERIALE DEL 27/12/12)
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 3:
“Progettare percorsi di inclusione”: dall’identificazione precoce di possibili difficoltà (prevenzione) all’insegnamento/apprendimento come processo complesso che tiene conto della pluralità dei soggetti. Valorizzazione e potenziamento della vita sociale (attenzione al progetto di vita, al conseguimento da parte degli alunni delle competenze routinarie). Ruolo dell’imitazione nei processi di apprendimento (apprendimento cooperativo, lavori a coppie o a piccoli gruppi).
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 4:
“Interazione tra stili di insegnamento e stili di apprendimento”. Costruire una sintesi creativa tradimensione cognitiva, emotiva e relazionale. (L’importanza dello stile individuale di insegnamento - Lo stile d’insegnamento competitivo, lo stile d’insegnamento cooperativo e la gestione formativa dei differenti modi diapprendere)”. Il Progetto Educativo: innovazione metodologica ed operativa; contenuti cognitivi e competenze inerenti all'uso delle Tecnologie Educative (facendo sempre riferimento alle “matrici cognitive” di ciascun alunno, adottare e sperimentare metodi attivi per adattare attività e contenuti).
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 5:
Strategie d’intervento emotivo-comportamentale in classe (attenzione, cognizione e metacognizione). Metacompetenze e teachership.
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 6:
La gestione della classe: strategie, tempi di lavoro, comunicazione verbale, non verbale, prossimale; il clima. Allestire ambienti favorevoli all’apprendimento integrando le teorie educative.
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 7:
“Metodologie innovative di insegnamento”: didattica metacognitiva; apprendimento cooperativo e tutoring; uso delle mappe concettuali nella didattica; metodo analogico; evidenziando alcuni denominatori comuni; innanzitutto un ruolo indiretto affidato all’insegnante, un protagonismo dello studente a cui è affidata la costruzione del proprio apprendimento, un approccio euristico all’apprendimento; la valorizzazione della dimensione sociale dell’apprendimento posta al centro del processo d’apprendimento in rapporto ai diversi approcci. Infine il riferimento a dei contesti specifici nei quali sviluppare il processo di apprendimento.
Prenderemo, inoltre, in considerazione il laboratorio (metodo operativo), la ricerca sperimentale (metodo investigativo), la ricerca-azione (metodo euristico-partecipativo) e il masterylearning (come esemplificazione dei metodi individualizzati).
Verranno trasmesse nozioni teorico-pratiche su alcune metodologie d’insegnamento, tra le più efficaci ed innovative, da utilizzare all’interno della classe e con l’intero gruppo classe (“learning by doing”; “project work”; “business game”; “role playing”; “outdoor training”; “teatro d’impresa”; “brainstorming”; “problemsolving”; “e-learning”; “mentoring”).
La mediazione ed il ruolo del mediatore. Team teaching. Flipped Learning e metodo TEAL (Technology Enhanced Active Learning).
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 8:
“Progettare per competenze: la didattica costruttivista, costruzione e non riproduzione dell’apprendimento. Il Curricolo: dalla progettazione didattica/formativa alla valutazione degli apprendimenti. L’utilizzo di metodologie valide nel promuovere da una parte l’apprendimento degli alunni e, dall’altra, il loro benessere emotivo-motivazionale.
Durata complessiva: 2 Ore
Modulo 9:
“Progettare le U.D.A., unità di apprendimento: differenza tra unità didattiche ed unità di apprendimento. Unità didattiche e uso del computer: la didattica della scrittura (dall’alfabetizzazione informatica alle competenze digitali). Definire obiettivi formativi e obiettivi specifici di apprendimento (OSA).
Modulo 10:
Sintesi e restituzione degli argomenti trattati durante gli incontri. Valutazione degli apprendimenti acquisiti.
Modalità di erogazione:
In Aula
Metodologia di lavoro:
Lezioni frontali: le lezioni frontali si baseranno su un intervento di tipo operativo, con l’intento di fornire agli insegnati indicazioni pratiche ed esecutive, che siano da spunto per le attività didattiche in classe.
Lavori di gruppo: verrà utilizzata una metodologia attiva-partecipativa, utilizzando alcune tecniche (peer to peer, team building; analisi dei casi, roleplayng, etc.) che stimolano il lavoro di gruppo, efficace a promuovere processi di arricchimento e potenziamento dal punto di vista cognitivo, affettivo e relazionale, all’interno di una prospettiva progettuale.
Laboratori/esercitazioni: attraverso le attività laboratoriali si realizzeranno dei contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi.
Materiali e tecnologie utilizzate:
- Dispense
- Slide
- Video
- Pc
- Web
Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione:
I professionisti si avvarranno di strumenti ed ausili tecnico-professionali ed ICT allo scopo di incentivare l'uso di tecnologie digitali che siano di supporto alla didattica inclusiva (LIM, notebook, tablet, software didattici, etc.).
OBIETTIVI
- Potenziare la formazione permanente degli utenti;
- Saper ascoltare i segnali di bisogni, paure e difficoltà dei ragazzi;
- Formare gli insegnanti a saper affrontare i conflitti e le forme di aggressività;
- Formare gli insegnanti a saper riconoscere e gestire le dinamiche di gruppo;
- Formare gli insegnanti a usare il sapere come mediatore per la costruzione del benessere dei ragazzi;
- Formare gli insegnanti a costruire ambienti di apprendimento in cui possa verificarsi una esperienza globale di apprendimento, non ridotta a singole tecniche o a contenuti segmentati e separati dal resto del sapere;
- Formare gli insegnanti a saper introdurre nuove metodologie di tipo attivo, partecipativo, espressivo, dialogico per la trasmissione e l’elaborazione dei saperi.
SPECIFICHE
- Ambiti formativi: Bisogni individuali e sociali dello studente; Didattica e metodologie; Gli apprendimenti; Metodologie e attività laboratoriali.
- Destinatari: Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria di I e II grado;
- Mappatura delle competenze attese:
COMPETENZE DI BASE: competenze comunicative e relazionali; uso di tecnologie multimediali; competenze in ambito di problem solving; competenze nell’area della metacognizione.
COMPETENZE SPECIFICHE:
- Delineare obiettivi e verifiche dei risultati;
- Definire le attività individualizzate di trattamento psicoeducativo;
- Padroneggiare strategie di lavoro da applicare con un atteggiamento sperimentale (ipotesi, intervento,osservazione risultati, revisione dell’intervento);
- Padroneggiare strumenti operativi e tecniche per promuovere motivazione, autostima ed autoefficacia;
- Gestire le dinamiche del gruppo classe e gli eventuali “comportamenti problema”;
- Applicare le TIC per promuovere la motivazione e la metacognizione;
- Padroneggiare paradigmi e tecniche della didattica multisensoriale. - Metodi di verifica finale:
Tipo di prova: saranno utilizzati questionari strutturati per rilevare dati statistici riguardanti il livello d’interesse e dipartecipazione dei docenti e dati qualitativi quali le valutazioni sugli aspetti organizzativi e didattici, sui contenuti e i metodi, sui materiali formativi e sui lavori di gruppo e/o laboratori.
Periodicità (iniziale, intermedia, finale): si prevede la somministrazione (in fase iniziale, intermedia e finale) di questionari di valutazione delle conoscenze e delle competenze rispetto ai contenuti del corso al fine di verificare l’efficacia dell’azione formativa. I questionari di valutazione inerenti gli aspetti organizzativi, i livelli di interesse e partecipazione e la customer satisfaction verranno utilizzati al termine del corso.
EDIZIONI
- Edizione I
- Durata (ore): durata complessiva di 20 ore / 5 giorni
- Frequenza necessaria (ore): 20
- Costo a carico Destinatari (€): 150,00
- Carta Docente: Si
- Contatti: DOTT.SSA ….. E-MAIL: info@cooperativafarinato.it TEL. ……………….
- Sede di svolgimento: .........
- Link: http://www.cooperativafarinato.it